EnglishFrenchGerman
Messaggio
  • Privacy Direttive Cookies

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo..

Leggi normativa

Sentiero V11

Bric di Crissolo - Colle delle Porte

Note Tecniche:

Partenza: 1535 m
Arrivo: 2262 m
Dislivello: 727 m
Sviluppo: 3900 m

Dalla Borgata Bric di Crissolo (1535 m) una stradina stretta e sterrata sale verso nord. Presso due meire la sterrata prosegue fino a una presa per l'acqua. Dalla seconda meira (la più piccola) si segue una labile traccia che sale alle spalle della costruzione, si avvicina al valloncello del Briccas, lo attraversa passando alla base di una cascatella (quando c'è acqua) e raggiunge, sull'altra sponda, la Meira Pra la Costa. Alle spalle della costruzione alcuni tratturi portano in breve sull'ampia mulattiera soprastante che proviene dalla Borgata Martino. La mulattiera riattraversa il modesto corso d'acqua del valloncello e, oltre un poggio, transita a monte della diruta Meira Mandolin (1808 m). Poi, con una salita moderata si allunga a mezza costa in diagonale verso nord, contornando alcuni valloncelli, mentre la panoramica si fa via via sempre più bella. Dopo il valloncello del Rio Ratisis l'ampia mulattiera si restringe a sentiero, raggiunge il vallone del Rio Cougn e termina presso una vecchia cava di lastre di pietra. A questo punto svolta a destra (nord-nordest) sulla china erbosa che porta sullo spartiacque Po-Pellice, presso il Colle delle Porte (2262 m).