EnglishFrenchGerman
Messaggio
  • Privacy Direttive Cookies

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo..

Leggi normativa

Itinerario principale: Sentiero Italia
Punto d’appoggio:
Rif. Vitale Giacoletti 2741 m

Dal sentiero V13 per il Rifugio Quintino Sella (quota 2310 m, soprastante il Lago Chiaretto, presso alcuni cartelli segnaletici del Parco) ha origine sulla destra un sentiero che verso nordovest sale la china erbosa e raggiunge la sella a 2389 m, ubicata a meridione del Lago Lausetto (2324 m IGM). Il sentiero ne contorna in quota la sponda occidentale, poi, passando a monte dell'allungato Lago Superiore (2313 m IGM), si innesta sul sentiero V17 proveniente dal sottostante bacino lacustre. Volgendo a ponente il sentiero supera serpeggiando la china di pietrame ed erba magra, in direzione della Punta Roma. Quindi, a quota 2560 m circa, stacca sulla sinistra la traccia per il Passo del Colonnello. Svoltando a nord, oltre un avvallamento pietroso, il sentiero si inerpica sulle ripide chine meridionali delle Rocce Alte. Infine, con flessione verso sinistra, lungo una conca di pietrame (nord), raggiunge la marcata insellatura tra la Punta Udine e le Rocce Alte, all'apertura del Colle Losàs (2741 m), sul quale sorge il Rifugio Vitale Giacoletti. Oltre il rifugio il sentiero V19 scende, verso nord, al Pian del Re.