EnglishFrenchGerman
Messaggio
  • Privacy Direttive Cookies

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo..

Leggi normativa

Sentiero P4

Chiotti Superiore - Colle della Gorgia

Note Tecniche: http://montagna.provincia.cuneo.it/sentieri_alpini/valle_stura/p4.jsp
Dalla strada di fondovalle, presso i casolari Molino di Valloriate (812 m), si svolta a destra sulla carrareccia che subito si biforca. Trascurato a destra il ramo principale per la Borgata Bardenghi, si segue a sinistra il tronco che sale la boscosa valle, passa presso i casolari Pra (1026 m), stacca una diramazione a sinistra per S. Marcellino e infine raggiunge le Borgate Chiotti di Valloriate (Inferiore a 1100 m c. e Superiore 1167 m). Dai casolari superiori prosegue una carrareccia che, verso levante, si porta sulla displuviale Valloriate-Rittana a quota 1195 m. Da questo punto l'ampio sentiero P4 si allunga verso ponente in alto sulla destra orografici del Vallone di Rittana, contorna i ripidi valloncelli di Odis e Martina che scendono sul versante orientale del Monte Tagliarè e delle Rocche Calera, stacca a destra la diramazione che scende a Paralup (1361 m) e quindi attraversa la pianeggiante conca (il Chiot 1508 m) alla base della Rocciaia, oltre la quale s'innesta sul sentiero proveniente dalla lontana Monterosso Grana, infine volge a sinistra e ritorna sul crinale Rittana-Valloriate, dove si apre il Colle della Gorgia (1583 m).