EnglishFrenchGerman
Messaggio
  • Privacy Direttive Cookies

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo..

Leggi normativa

Sentiero U12

Seggiovia Tre Chiosis - Le Conce - Bivio Vallanta

Note tecniche

• Partenza: 2400 m c.
  • Arrivo: 2350 m
  • Dislivello: 80 m c.
  • Sviluppo: 5480 m

Dalla stazione terminale della seggiovia, a quota 2400 m circa, il sentiero U12 si allunga verso levante in moderata salita e raggiunge la piatta e panoramica depressione a nord della Cima Le Conce (2431 m), sul crinale Varaita di Chianale-Vallanta. Oltre la depressione il sentiero volge a sinistra (nordest) e si inoltra nel Vallone di Vallanta passando presso un poggio panoramico, dal quale si gode una vista grandiosa sul versante occidentale del massiccio del Monte Viso. Da qui il sentiero scende sulla boscosa destra orografica della valle, contornando alcuni ripidi valloncelli con percorso in alcuni tratti un po'esposto, tale da richiedere prudenza. Attraversata la frana «Savaresch» il sentiero si distende sul Pian Para (2350 m), dove incrocia la mulattiera di fondovalle (U9) che collega la frazione Castello di Pontechianale con il Rifugio Vallanta nel punto in cui questa stacca, a sinistra, il sentiero U13 per il Passo della Losetta.