EnglishFrenchGerman
Messaggio
  • Privacy Direttive Cookies

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo..

Leggi normativa

• Dislivello: 868 m
  • Sviluppo: 6000 m
  • Itinerario principale: GTA, Giro di Viso

Da Chianale si prosegue lungo la strada provinciale di fondovalle che sale al Colle dell'Agnello fino alle Grange del Rio (2004 m, 3 km, parcheggio). Dal tornante, presso le Grange del Rio, ha origine la mulattiera U18 che si allunga verso nordest con una salita moderata sulla destra orografica del Vallone di Soustra e raggiunge l'estesa spianata pascoliva occupata dalle Grange Bernard (2144 m). Il sentiero, passando nei pressi dei ruderi dell'ex rifugio di Soustra distrutto dalle valanghe nella primavera del 1973 alla base della confluenza con il Vallone del Pis (cascata), continua il suo corso quasi sul fondo del vallone. Oltre il Vallone Bonafonte il sentiero si porta sulla sinistra orografica, passa presso la Capanna della Losetta (2536 m), poi serpeggiando raggiunge il crinale Soustra-Vallanta tra le cime della Punta Seras e quella del Monte Losetta, dove si apre il Passo della Losetta (2872 m). Dal valico il sentiero U13 scende al Pian Para.