EnglishFrenchGerman
Messaggio
  • Privacy Direttive Cookies

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo..

Leggi normativa

Sentiero U23

Celle di Bellino - Colle del Bondormir

Note tecniche

• Partenza: 1660 m c.
  • Arrivo: 2657 m
  • Dislivello: 997 m c.
  • Sviluppo: 3020 m

Dalla strada provinciale di fondovalle, in vista della Borgata Celle di Bellino (1685 m), la mulattiera U23 nasce presso il ponte del rio di Comba Rocca Ferra (1660 m c.). Sale serpeggiando verso nord e, superata la rocciosa balza iniziale, raggiunge le semidiroccate Grange Culour (1925 m). Da qui il sentiero prosegue verso nord lungo il costolone erboso tra la Comba di Rocca Ferra e il Cumbal Alpas. Raggiunta la Grangia Chiot Danugu (2135 m) il sentiero tocca in progressione alcune grange sparse, poi continua il percorso lungo il costolone erboso, ora meno ripido, passando nei pressi delle Grange Vautour (2418 m). Volgendo a nordovest, il sentiero raggiunge la parte sommitale del vallone. Trascurato a destra il tronco che si allunga in direzione del Monte Pietralunga, il sentiero, sempre verso nord, supera l'ultimo breve strappo. Poi, con alcune serpentine verso sinistra, raggiunge lo spartiacque Varaita di Bellino-Fiutrusa, tra le cime del Monte Ferra e del Monte Pietralunga, tra le quali si apre il Colle del Bondormir (2657 m). Oltre il valico il sentiero U16 scende a Genzana di Pontechianale.