EnglishFrenchGerman

Home Le Valli Valle Varaita Sentieri Alpini Valle Varaita
Messaggio
  • Privacy Direttive Cookies

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo..

Leggi normativa

Sentieri Alpini Valle Varaita
  • Filtra
  • Cerca
  Nome Descrizione
Sentiero U29

Piano di Traversagn - Colle di Vers

Da Sant'Anna di Bellino la carrareccia di fondovalle si porta prima sulla destra orografica della valle poi, superato il corso del rio di Traversagn, arriva allo slargo adibito a parcheggio (1852 m).
Sentiero U28

Grange dell'Autaret - Colle di Bellino

Alle Grange dell'Autaret (2540 m e 2558 m), sull'altipiano circondato ai lati dalle cime della Testa dell'Autaret, del Monte Maniglia, del Monte Bellino e del Buc Faraut, dal sentiero U27 si stacca l'U28 che continua verso sinistra,
Sentiero U9

Castello di Pontechianale - Rifugio Vallanta - Rifugio Gagliardone

Da Castello di Pontechianale (1608 m) la mulattiera U9 parte a fianco della chiesetta per inoltrarsi sulla destra orografica del Vallone di Vallanta. Transitando prima a valle delle Grange Alpet (1797 m), dopo un buon tratto dentro una pineta, la mulattiera fronteggia le Grange Gheit (1919 m) dove stacca a destra la diramazione U10 per il Passo di San Chiaffredo.
Sentiero U27

Grange Prato Rui - Pian Ceiol - Colle dell'Autaret

Dal bivio con U26, a quota 1927 m, poco oltre le Grange Prato Rui di Sant'Anna di Bellino, si segue la pianeggiante sterrata che volge a ponente, costeggia il Varaita di Bellino e passa presso la presa d'acqua della centrale idroelettrica di Sant'Anna. All'altezza della confluenza Autaret-Rui, oltre un primo ponticello di legno, la ripida sterrata attraversa il Varaita di Rui.

Sentiero U1

Rostagno - Rotabile per il Colle del Prete

Da Rore di Sampeyre, spingendosi oltre la condotta forzata per l'alimentazione delle turbine idrauliche della centrale ENEL di Brossasco, la stradina asfaltata si inoltra nel Vallone Pramiran.
Sentiero U2

U2 Brusà - Colle Birrone

Dai casolari Ressia di Rore (866 m) la stradina asfaltata, verso sud, si inoltra sulla boscosa destra orografica del Vallone Birrone e, lasciata a sinistra la breve diramazione per Pratolungo (969 m), raggiunge la Borgata Brusà (993 m) dove termina il suo corso.

Sentiero U3

U3 Becetto - Colle di Cervetto

Dall'abitato di Becetto di Sampeyre (1388 m) la mulattiera U3 sale verso nord lungo il costolone boscoso tra i valloni di Crosa e di Cantarana, alle spalle dei casolari.
Sentiero U4

U4 Foresto - Madonna della Neve - Colle di Luca

Dalla strada provinciale di fondovalle, nei pressi della frazione Chalchesio di Sampeyre, si stacca una carrareccia che sale sulla sinistra orografica della Valle Varaita e raggiunge le borgate Villaretto (1084 m) e Foresto di Sampeyre (1258 m).
Sentiero U5

U5 Colle del Prete - Colle di Cervetto

Nota: la parte iniziale del vecchio itinerario, che dal Colle di Gilba saliva direttamente verso ponente lungo lo spartiacque Gilba-Croesio, è andata in disuso in seguito all'apertura di alcune carrarecce.

Sentiero U6

U6 Torrette di Casteldelfino - Tenòu

Nota: attualmente (2004) il tratto Tenòu-Colle di Sampeyre non è percorribile. Da Torrette (1179 m), frazione di Casteldelfino, presso un pilone sacro alle spalle dei casolari si stacca la mulattiera U6 che sale ripida e incassata tra alte sponde.
Sentiero U7

U7 Casteldelfino - Colle Terziere

Da Casteldelfino (1296 m) si segue la strada comunale che scende sul fondovalle e, attraversato il Varaita di Chianale, raggiunge la cappella di Sant'Eusebio alla base dei ruderi del Castello.
Sentiero U8

U8 Castello di Pontechianale - Lago Bagnour

Poco prima dell'abitato di Castello (1608 m), presso un pilone sacro, si stacca dalla strada provinciale di fondovalle il sentiero che verso levante sale sulla sinistra orografica del Vallone Varaita di Chianale inoltrandosi nell'esteso Bosco de l'Alevè.
Sentiero U10

Bivio Grange Gheit - Passo di San Chiaffredo - Passo Gallarino - Rifugio Quintino Sella

Abbandonata a 1900 m c., presso le Grange Gheit, la mulattiera U9 di fondovalle, il sentiero U10 scende a valicare su un ponticello il corso d'acqua del Vallanta, poi sale alle spalle delle dirute grange ed entra nel grande bosco de l'Alevé.
Sentiero U11

Grangia del Rio - Bivacco Carlo e Renzo Berardo

In vista delle Grange d'Ajaut, nei pressi della Grangia del Rio, dalla mulattiera U9 di fondovalle si stacca a destra il sentiero che sale alle spalle delle Grange del Rio e, verso levante, prosegue nella bella cembreta.
Sentiero U12

Seggiovia Tre Chiosis - Le Conce - Bivio Vallanta

Dalla stazione terminale della seggiovia, a quota 2400 m circa, il sentiero U12 si allunga verso levante in moderata salita e raggiunge la piatta e panoramica depressione a nord della Cima Le Conce (2431 m), sul crinale Varaita di Chianale-Vallanta.